Realtà virtuale e immersiva con i visori
La Realtà Virtuale è un'esperienza di grande interesse per la scuola. La tecnologia digitale può in questo tipo di esperienze favorire il processo di insegnamento e soprattutto di apprendimento attraverso una differente prospettiva immersiva e con una visione, anche tridimensionale, di ambienti e luoghi altrimenti inesplorabili.
Nella attività di Realtà Virtuale che qui proponiamo si hanno diverse figure:
- la Guida che conduce l'attività (insegnante insostituibile) attraverso la selezione e l'indicazione di "punti di interesse" funzionali alla spiegazione;
- gli Esploratori (studenti fruitori) che partecipano con i propri visori 3D.
Si può dunque guidare la classe come in un viaggio d'istruzione vero e proprio e/o lasciare la libertà agli alunni di esplorare le immagini a 360° con esplorazioni di ogni genere che spaziano dall'interno del corpo umano, ai luoghi d'interesse storico di tutto il mondo, ai musei, ai luoghi più inaccessibili del pianeta o lontanissimi nello spazio.
Esistono molte soluzioni per intraprendere anche questa attività digitale a scuola delle quali alcune molto sofisticate e costose ed altre più semplici ed economiche, ma altrettanto efficaci e che stimolano l'interesse e la curiosità degli alunni.
Google propone app e visori per esperienze di Realtà Virtuale da poter fare anche con i propri studenti a scuola. L'insegnante ha il proprio "tablet guida" per condurre gli studenti in visite, percorsi, esplorazioni e simulazioni di grande immersività molto interessanti sopratutto per le discipline quali scienze, chimica, biologia, storia, geografia... di ogni grado scolastico.
Gli strumenti essenziali che occorrono per fare un'esperienza di Realtà Virtuale con Google sono: