Prezi: presentazioni dinamiche
Prezi è uno strumento per creare presentazioni dinamiche che consente di realizzare contenuti "animati" focalizzando l’attenzione sull'oggetto e favorendo l'apprendimento attraverso una più efficace percezione visiva ed organizzazione delle slides a differenza di altri software per presentazioni (ad es. Power Point) che hanno una successione lineare.
Prezi è un eccellente strumento sia per il docente, che può creare presentazioni per spiegare una singola lezione o introdurre un’intera unità, fornendo agli alunni una scansione temporale e organizzativa delle attività da svolgere, sia per lo studente che può realizzare in gruppi, a coppie o da solo presentazioni su argomenti disciplinari o trasversali oppure splendide presentazioni per illustrare il proprio studio in caso di verifiche o in sede di colloquio d’esame.
Prezi è un strumento 2.0, cioè è un programma che non occorre scaricare sul pc, ma un applicativo web che si può utilizzare su qualsiasi dispositivo a disposizione (pc, tablet, smatphone).
La disponibilità di Prezi è freemium con una versione gratuita ed una a pagamento che offre diversi componenti aggiuntivi.
Per utilizzare Prezi è sufficiente registrarsi all’applicativo ufficiale su www.prezi.com utilizzando la propria mail personale o l’e-mail istituzionale (istruzione.it) per registrarsi con la versione Educational, scegliere una password e quindi effettuare il log-in.
Una volta effettuato l’accesso, si può cliccare su "create a new prezi", selezionare il template, cioè il modello desiderato, tra numerosi modelli preimpostati, oppure potrete scegliere un modello in bianco se si desidera personalizzare la presentazione.
Una volta scelto il modello comparirà una schermata con a sinistra una successione di frame(corrispondenti alle slide di Power Point); nella parte centrale del video invece si trova la struttura vera e propria della presentazione, con gli elementi già posizionati in base al modello prescelto, all’interno dei quali scrivere testo, aggiungere immagini, link, video di Youtube, musiche, audio registrato, file, altre presentazioni; è possibile eliminare o aggiungere frame posizionandoli dove si preferisce.
Un’altra caratteristica di rilievo è che è possibile ruotare gli elementi, ottenendo così effetti dinamici interessanti.
Il salvataggio della presentazione avviene in automatico su web. Cliccando sul tasto present si avvierà la presentazione, che mostrerà il prodotto realizzato.
Terminata la presentazione è possibile decidere se condividerla:
-
aggiungendo la mail delle persone con le quali condividere il lavoro prodotto
-
ottenendo un link condivisibile su web
-
su social Facebook.
Con la versione free tutte le presentazioni create saranno pubbliche e riutilizzabili da altri utenti.